Le nostre fasi di produzione...


Introduzione


Il personale tecnico dedicato all'Industrializzazione si occupa di analizzare i prodotti ingegnerizzati dai nostri progettisti, realizzando una documentazione normalizzata che consente ai successivi processi di approvvigionamento materiali, produzione e collaudo, di operare in condizioni ottimali. L'analisi ci permette, inoltre, di ottenere un feed-back in merito al livello di producibilità e testabilità dei prodotti, per poter decidere se e quando attivare eventuali azioni di miglioramento progettuale.
Qualora richiesto, siamo in grado di effettuare calcoli dell’MTBF e analisi dell’obsolescenza dei materiali.
Per ottenere elevati standard di efficienza e qualità, effettuiamo uno studio ottimizzato dei processi produttivi in funzione della tipologia di prodotto, prevedendo opportune fasi intermedie.


Tecnologia a Montaggio SMT


Le linee di montaggio SMT sono totalmente automatizzate e permettono di gestire il flusso di realizzazione delle schede elettroniche senza necessità di manipolazione da parte dell'operatore.
Tutte le fasi, dalla stesura serigrafica, al piazzamento dei componenti, alla rifusione della lega saldante, sono realizzate con macchinari e sistemi dei migliori produttori, per fornire ai clienti la massima garanzia di qualità.
Possono essere montati componenti in package 01005, BGA ultra fine pitch, LGA, QFN.
La rifusione avviene in atmosfera inerte. La conformità del processo produttivo è costantemente monitorata e validata da sistemi di controllo ottico automatico, che verificano al 100% sia la qualità delle saldature sia il posizionamento dei componenti.


Tecnologia a Montaggio Tradizionale


L’eventuale assemblaggio nelle schede elettroniche di componenti tradizionali viene effettuato manualmente da operatori di elevata esperienza, su linee con banchi servoassistiti. La saldatura avviene con saldatrice automatica, in atmosfera inerte.
Tutti i componenti, sia nastrati, sia sfusi, vengono preformati mediante macchine semiautomatiche standard o studiate ad hoc per garantire efficienza e ripetibilità nell'inserimento senza stressare meccanicamente i componenti.


Resinatura


Siamo in grado di effettuare trattamenti superficiali delle schede per proteggere le parti elettroniche dagli agenti atmosferici o dagli inquinanti presenti nell'ambiente di utilizzo.
L'applicazione del protettivo può avvenire con differenti processi (con spray manuale o automatico completo o selettivo, ad immersione, a pennello, ecc.) e con diverse tipologie di materiali (acrilici, epossidici, poliuretanici, siliconici, ecc.) per adattarsi al meglio alle esigenze dell'applicazione.


Assemblaggio apparecchiature


Possiamo realizzare sottoassiemi o apparecchiature complete, assemblando carpenterie, schede, cablaggi, morsettiere, batterie, tastiere e, più in generale, qualunque materiale a catalogo o a disegno.


Collaudi


Le principali tecnologie di collaudo schede elettroniche a disposizione sono le seguenti:

- Test funzionali con sistemi e attrezzature custom progettati internamente.

- Test di sicurezza elettrica (rigidità dielettrica, isolamento, continuità del circuito di protezione, corrente di dispersione) con o senza alimentazione di rete.
Syen può inoltre realizzare, in accordo con il cliente, fasi di invecchiamento in cella climatica di tipo burn-in.
L'area tecnica addetta al servizio post-vendita si avvale di personale qualificato con una lunga esperienza, in grado di offrire sia un supporto remoto (tramite e-mail, teleassistenza, ecc.), sia un servizio di riparazione delle schede elettroniche presso i laboratori interni, sia un intervento di assistenza tecnica sul campo. In collaborazione con il personale della Progettazione e della Qualità, il servizio tecnico post-vendita esamina periodicamente i dati relativi alle riparazioni e agli interventi, per fornire al cliente un feed-back analitico sull'affidabilità dei prodotti ed individuare eventuali punti di miglioramento.