L’importanza dell’elettronica nei moderni macinacaffè

case history schede elettroniche macchine caffe

Il macinacaffè è un’attrezzatura fondamentale per preparare un buon espresso, si potrebbe addirittura dire che è più importante della stessa macchina per il caffè. Da come e da quanto viene macinato il caffè dipende infatti la qualità dell’espresso che gustiamo nella tazzina. Attraverso la macinatura si rompe la struttura cellulare del chicco e vengono liberate le sostanze aromatiche che si trovano al suo interno. Inoltre, viene aumenta la superficie di contatto tra la polvere di caffè e l’acqua, favorendo l’estrazione degli aromi. Una corretta granulometria consente l’estrazione dell’espresso in un tempo compreso tra i 25 e i 30 secondi.

Per ottenere un gusto equilibrato i chicchi di caffè devono essere macinati in modo omogeneo. Se le particelle di caffè sono della stessa grandezza possono emanare la stessa quantità di aroma, se invece i chicchi vengono macinati in modo irregolare si formano delle particelle troppo piccole, che conferiscono una nota amara, e delle particelle troppo grandi, che sono responsabili di un gusto sgradevole. Se la macinatura è grossolana, inoltre, l’acqua passa troppo velocemente attraverso il caffè macinato e si ottiene un espresso sottoestratto dal sapore acido.

Per la preparazione dell’espresso al bar, accanto alla macchina del caffè da sempre è presente un macinacaffè. Questa attrezzatura permette di mettere a punto il grado di macinatura personalizzato: riducendo la distanza tra le macine si ottiene una granulometria più fine, mentre aumentando la distanza si ricava una granulometria più grossa.

Ogni barista ha le proprie preferenze sul dosaggio ideale per realizzare un buon caffè. Il macinacaffè permette di standardizzare la macinatura e di mantenere costante la qualità nel tempo: ad ogni operazione viene macinata la stessa quantità e nella stessa granulometria. Il processo di macinazione produce inoltre calore, che incide negativamente sulla qualità: il macinacaffè deve essere quindi in grado di funzionare velocemente ma senza scaldare i chicchi. Se vengono riscaldati troppo, si bruciano oli essenziali. Verranno persi aromi e in bocca si avvertirà un sapore amaro.

L’evoluzione tecnologica ha reso le attrezzature per macinare più performanti. Dai macinacaffè con dosatore, si è passati ai macinacaffè on demand che consentono la macinatura istantanea e la regolazione elettronica delle dosi. In questo settore Syen ha collaborato con importanti aziende produttrici di attrezzature per bar, ideando e sviluppando i sistemi elettronici che consentono di regolare e automatizzare il funzionamento dei macinacaffè. La gestione elettronica consente al barista di sistemare i settaggi con estrema precisione e di replicare le stesse impostazioni anche su più macchine. Il macinato viene pressato in modo omogeneo per ottenere ottime estrazioni ed è possibile memorizzare molteplici posizioni di macinatura e richiamarle facilmente attraverso il comodo display. In questo modo si semplifica e si alleggerisce il lavoro del barista, prevenendo malattie professionali a polso, mano e gomito.

Leggi la case history

Syen s.r.l. | Cod. fiscale e Part. IVA: 02314170263 | Iscrizione Ufficio Registro di TREVISO | Num. REA: TV-202803 | Capitale sociale: € 10.400,00 I.V.

credits farmerbit