L’evoluzione dei trattorini rasaerba ha portato nel corso del tempo a sviluppare mezzi sempre più potenti e veloci. Da un lato queste innovazioni tecnologiche hanno reso più rapido e fisicamente meno pesante il lavoro degli addetti alla manutenzione di prati e campi sportivi. Dall’altro richiedono una maggiore attenzione alla sicurezza e alla prevenzione degli infortuni.
L’agricoltura in particolare è un settore a forte rischio. Secondo recenti indagini un incidente sul lavoro ogni tre avviene in questo settore. La causa principale è il ribaltamento del mezzo meccanico o la perdita di controllo, causata da errori di manovra. Tra i motivi che provocano gli incidenti rientrano anche l’avviamento inatteso di veicolo o il ferimento causato da lame e frese in funzione.
Per prevenire questo tipo di rischi è la stessa tecnologia a fornire una soluzione. La sicurezza sui trattorini rasaerba viene aumentata adottando accorgimenti tecnici in grado di prevenire le possibili situazioni critiche e ridurre l’errore umano. La pendenza dei terreni, la presenza di dislivelli a ridosso dell’area di lavoro, la stabilità della superficie su cui il mezzo opera e le modalità di conduzione sono tutti fattori che possono essere monitorati.
I tagliaerba professionali più moderni sono dotati di sensori che rivelano le condizioni del terreno e di sistemi automatici che regolano l’accensione e lo spegnimento del motore. Su un pendio troppo ripido, dove il trattorino non ha sufficiente trazione, è più facile di quanto si pensi perdere il controllo del mezzo e rovesciarsi. Per imprudenza o inesperienza il guidatore del mezzo non è sempre in grado di valutare correttamente la pendenza. Mentre un sistema automatico fornisce sempre una risposta più oggettiva ed adeguata.
Syen nel settore dei trattorini tagliaerba ha progettato e sviluppato un inclinometro che è in grado di valutare la pendenza dell’area di lavoro. Quando l’inclinazione del mezzo diventa eccessiva, ne blocca il funzionamento, impedendo al guidatore di continuare a procedere su un terreno che potrebbe risultare eccessivamente ripido, con il rischio quindi di ribaltarsi.
Il trattorino è provvisto anche di un sensore per verificare che l’operatore sia seduto sul mezzo. Il motore si spegne automaticamente quando non rileva la presenza del guidatore, che potrebbe, ad esempio, essere caduto. Se non ci fosse questo dispositivo di sicurezza il mezzo continuerebbe la sua corsa, con il rischio di travolgere l’operatore sbalzato a terra e ferirlo con le lame ancora in funzione. La macchina fuori controllo potrebbe inoltre danneggiarsi andando a sbattere contro un ostacolo. Scopri la case history.
Privacy Policy | Cookies Policy
Syen s.r.l. | Cod. fiscale e Part. IVA: 02314170263 | Iscrizione Ufficio Registro di TREVISO | Num. REA: TV-202803 | Capitale sociale: € 10.400,00 I.V.
credits farmerbit