Un nuovo magazzino automatico per migliorare l’efficienza e la gestione delle scorte

magazzino automatico Syen

L’organizzazione del magazzino è un fattore fondamentale sia nella fase di preparazione dei componenti elettrici da impiegare nella realizzazione di un progetto sia nel controllo dello stock disponibile. Per fornire un servizio più tempestivo e organizzato al cliente Syen si è dotata di un nuovo magazzino automatizzato verticale, capace di sfruttare al massimo lo spazio in altezza risparmiando la superficie a terra.

Tutti i componenti necessari per la produzione delle schede elettroniche sono ora stoccati all’interno di un innovativo magazzino automatico che viene gestito tramite un affidabile programma gestionale in grado di garantire la tracciabilità. Grazie a questa soluzione è possibile trovare più facilmente il materiale e prepararlo con ordine e precisione, riducendo gli errori di prelevamento e i tempi. Il sistema ritira automaticamente i componenti conservati in sicurezza all’interno dell’armadio e li rende disponibili direttamente nella baia di prelievo. Gli operatori non devono più muoversi attraverso il magazzino per prendere o depositare la merce.

Il magazzino automatizzato consente inoltre di tenere costantemente sotto controllo l’esaurimento delle scorte e intervenire per l’acquisto tempestivo dei pezzi mancanti. Il sistema traccia le merci in entrata ed in uscita e offre una panoramica in tempo reale dello stato del magazzino per ottimizzare i riordini e la logistica del flusso produttivo. In un frangente storico, caratterizzato dalla scarsità dei componenti elettronici, è molto importate monitorare il progressivo consumo delle forniture e pianificare con anticipo gli approvvigionamenti di nuovo materiale.

Gli armadi automatici sono deumidificati, permettendo la corretta gestione anche dei componenti elettronici sensibili all’umidità (MSDs). L’umidità può causare gravi lesioni ai componenti elettronici, se non vengono maneggiati e immagazzinati correttamente. Una volta tolti dalla confezione protettiva, assorbono umidità dall’ambiente. Durante la saldatura, a causa dell’alta temperatura si potrebbe sviluppare vapore al loro interno che, espandendosi sotto pressione, potrebbe provocare rigonfiamenti e micro fenditure. Per evitare che l’esposizione all’umidità ambientale superi il tempo limite (Floor Life) gli MSDs, rimossi dal packaging originale e in attesa di montaggio, vanno stoccati in ambiente con valore di RH uguale o inferiore al 5%.

Syen s.r.l. | Cod. fiscale e Part. IVA: 02314170263 | Iscrizione Ufficio Registro di TREVISO | Num. REA: TV-202803 | Capitale sociale: € 10.400,00 I.V.

credits farmerbit