Una delle più importanti sfide globali è la responsabilità sociale. Sempre più spesso le aziende e le organizzazioni sono chiamate a dimostrare una condotta etica e responsabile delle proprie operazioni di business. Non sono solo i consumatori a chiedere una maggiore trasparenza alle imprese. Anche gli investitori sono diventati più inclini a favorire le aziende che adottano pratiche commerciali socialmente e ambientalmente sostenibili. In questo scenario viene coinvolta anche la catena di fornitura. È necessario conoscere e monitorare tutti i fornitori a livello mondiale per poter provare una gestione corretta della filiera e della produzione. La certificazione Sedex risponde a questa esigenza.
Sedex (Supplier Ethical Data Exchange) è un’organizzazione globale che consente alle aziende di collaborare per gestire al meglio le proprie prestazioni sociali e ambientali. Fondata nel 2001 da un gruppo di rivenditori, costituisce la più grande piattaforma in Europa che raccoglie ed elabora dati sul comportamento etico delle catene di fornitura. Fornisce un database web based, dove i fornitori possono condividere dati etici, come i rapporti di audit etico, con i propri committenti. Sedex raccoglie informazioni sugli standard lavorativi, sulla gestione dei dipendenti, sulle politiche di tutela diritti umani, sulle condizioni di salute e sicurezza, sull’attenzione alle tematiche di carattere ambientale. Attraverso questo sistema, i clienti possono tenere traccia più facilmente dei propri fornitori e visualizzarne i report etici. La certificazione Sedex aiuta a ridurre il rischio di problemi etici e reputazionali associati alla catena di approvvigionamento. Un approccio etico alle pratiche aziendali contribuisce a evitare incomprensioni e controversie legate ai diritti dei lavoratori, all’ambiente e ad altre questioni sociali.
Sedex ha creato una procedura, chiamata SMETA (Sedex Members Ethical Trade Audit), per condurre i controlli in ambito etico e sociale presso i fornitori. Non è una certificazione, ma una metodologia di audit e di reportistica. Consente ad un’azienda di verificare che la sua catena di fornitura sia eticamente conforme e ponga attenzione al rispetto dei diritti dei lavoratori. Allo stesso tempo permette ad un fornitore di dimostrare il suo impegno nei confronti del commercio etico. La procedura SMETA prevede che un revisore si rechi fisicamente nel sito dell’impresa e valuti le condizioni sul posto. Questa metodologia standardizzata è uno dei modi più efficaci per monitorare l’operato del fornitore e aiuta a costruire una catena di approvvigionamento trasparente.
Syen ha deciso di aderire a Sedex per offrire una ulteriore garanzia ai propri clienti e facilitarli nelle procedure per verificare l’adeguatezza della supply chain. La nostra azienda, oltre a fornire prodotti e servizi di qualità, sostiene una catena di approvvigionamento corretta e sostenibile. Con la massima trasparenza condividiamo tutte le informazioni sulle pratiche etiche e le condizioni di lavoro. Essere certificati Sedex significa che Syen opera in linea con elevati standard di responsabilità sociale, rispetto dei diritti dei lavoratori e attenzione all’ambiente. Dimostra l’impegno a condurre le attività di progettazione e realizzazione delle schede elettroniche in modo etico e responsabile. Il nostro viaggio verso una maggiore responsabilità sociale non finisce con questa conformità. Continueremo a fare progressi, ad adottare pratiche migliori e a cercare modi innovativi per contribuire positivamente alle comunità in cui operiamo e all’ambiente.
Privacy Policy | Cookies Policy
Syen s.r.l. | Cod. fiscale e Part. IVA: 02314170263 | Iscrizione Ufficio Registro di TREVISO | Num. REA: TV-202803 | Capitale sociale: € 10.400,00 I.V.
credits farmerbit