L’elettronica in cucina

L'elettronica in cucina una rivoluzione hi-tech

In cucina negli ultimi anni è in atto una rivoluzione hi-tech. Sensori, schermi touch, dispositivi IoT e sistemi di gestione elettronica rendono sempre più tecnologiche le attrezzature professionali. Gestire e programmare i dispositivi da remoto e poterne controllare il funzionamento e il loro stato sono funzioni sempre più utilizzate e richieste nella ristorazione professionale di oggi.

I piani cottura a induzione sono dotati di sistemi elettronici di gestione che permettono di regolare l’intensità e la temperatura. Prima di iniziare a riscaldare, il microcontrollore rileva la presenza della pentola, sceglie la frequenza di commutazione da utilizzare e solo dopo fornisce potenza. I sensori di temperatura monitorano il funzionamento e inviano al sistema informazioni fondamentali affinché possa spegnersi per ragioni di sicurezza.

Anche altre attrezzature da cucina, come i forni o i barbecue elettrici, possono essere dotate di sistemi elettronici di gestione capaci di monitorare il processo di preparazione degli alimenti. Le possibilità di controllare con precisione temperatura e umidità e di modulare la funzione di riscaldamento permettono di evitare che gli alimenti vengano cotti troppo a lungo o che si secchino eccessivamente. Grazie a queste soluzioni i cibi conservano il valore nutritivo che altrimenti andrebbe perduto a causa di una cottura prolungata. Inoltre, permettono di risparmiare energia e di ridurre i consumi.

Le attrezzature da cucina sono arricchite di funzioni programmabili e personalizzabili. Permettono di settare le temperature e di gestire le cotture in relazione ai diversi tipi di pietanze da preparare. Gli chef hanno la possibilità di modificare le impostazioni di base, regolandole in base alle proprie preferenze e abitudini. Attraverso i dispositivi IoT collegati a internet è possibile seguire la cottura dei piatti a distanza, anche quando non si è presenti nel ristorante, e intervenire da remoto per apportare le opportune correzioni. Attraverso il cloud è possibile anche inserire o recuperare ricette e programmare il forno a distanza.

Alcuni apparecchi sono in grado di cuocere più piatti contemporaneamente all’interno dello stesso elettrodomestico, semplificando notevolmente la preparazione dei pasti. Questa tecnologia consente di ottimizzare il lavoro dello staff addetto alla cucina e potrebbe diventare una soluzione per sopperire alla carenza di personale.
Le attrezzature con interfacce touch e software sempre aggiornati permettono inoltre di gestire i dati HACCP in modo semplice e intuitivo, di organizzare e standardizzare il lavoro.

Come nella ristorazione, anche nei bar l’elettronica rende più facile e veloce la preparazione delle consumazioni, automatizzando molte operazioni in modo semplice e intuitivo. Timer, sistemi intelligenti che controllano se l’alimento viene riscaldato o cotto alla giusta temperatura e programmi preimpostati consentono all’attrezzatura di svolgere gran parte delle attività in autonomia. L’operatore è così più libero di dedicarsi ad altre mansioni come la cura del servizio al cliente.

L'elettronica in cucina una rivoluzione hi-tech

Syen s.r.l. | Cod. fiscale e Part. IVA: 02314170263 | Iscrizione Ufficio Registro di TREVISO | Num. REA: TV-202803 | Capitale sociale: € 10.400,00 I.V.

credits farmerbit