È il momento di investire sui semiconduttori, parola di Warren Buffett

investire nei semiconduttori secondo warren buffett

Warren Buffett è il più ricco e influente investitore del mondo. Recentemente ha acquistato azioni per un valore di oltre 4 miliardi di dollari della società taiwanese TSMC, il più grande produttore mondiale di semiconduttori che sta entrando nel mercato statunitense con la realizzazione di nuovi impianti. Il guru della finanza ha deciso di puntare con decisione sui titoli tecnologici e in particolare sui semiconduttori.

Negli ultimi anni Buffett si è sempre più interessato al settore tech. Nel 2016 Apple è diventata uno dei suoi maggiori investimenti. Nel suo portafoglio lo spazio riservato ai titoli tecnologici è progressivamente cresciuto. Ad agosto, prima di acquisire le azioni di TSMC, rappresentavano il 45% del totale. La scelta di scommettere sui semiconduttori dimostra come questo settore sia destinato a diventare sempre più cruciale nel prossimo futuro.

La produzione di chip è un business destinato a crescere a ritmi sostenuti nei prossimi anni. I semiconduttori sono componenti indispensabili per lo sviluppo delle industrie nascenti, come quella delle auto a guida autonoma e delle auto elettriche, dell’intelligenza artificiale, delle applicazioni domestiche connesse, dei data center e del 5G. Negli ultimi anni il lockdown ha generato una condizione di “shortage”, soprattutto per quanto riguarda i componenti provenienti dal mercato Asiatico, diventati estremamente difficili da rintracciare. La ripresa successiva alla Pandemia ha aumentato la distanza tra la richiesta e la disponibilità di questi prodotti, creando una situazione che non è ancora tornata del tutto alla normalità.

I semiconduttori sono alla base della moderna rivoluzione tecnologica. Nell’ultimo decennio l’industria dei semiconduttori a livello globale è passata da 283 miliardi di dollari nel 2010 a 442 miliardi di dollari nel 2020. Le applicazioni che usano questi componenti elettronici sono in espansione e di conseguenza la loro richiesta cresce stabilmente. Nel 2022 l’industria dei semiconduttori dovrebbe aumentare ancora del 7,7% su base annua. Intanto, dopo la notizia dell’acquisto da parte di Buffett, le azioni di TSMC hanno fatto un balzo del +9,44%.

Syen s.r.l. | Cod. fiscale e Part. IVA: 02314170263 | Iscrizione Ufficio Registro di TREVISO | Num. REA: TV-202803 | Capitale sociale: € 10.400,00 I.V.

credits farmerbit