Ogni fase del processo di progettazione e di produzione in Syen è attentamente programmata e sottoposta a verifiche. Riccardo Cusatelli è il direttore tecnico e segue tutti gli aspetti legati alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni elettroniche e di nuovi prodotti con tecnologie avanzate. Il suo incarico è molto dinamico e vario: spazia dalla gestione dei progetti alle scelte architetturali, dalle interazioni con fornitori e clienti al coordinamento del personale che opera all’interno dell’area tecnica. Scopriamo meglio il suo lavoro.
Ho iniziato a lavorare in Syen già nel 2013 come ingegnere hardware e firmware. Successivamente ho avuto modo di fare esperienza in aziende multinazionali, dove ho acquisito ulteriori competenze tecniche in un ambiente internazionale. Nel 2021 ho avuto l’occasione di rientrare in Syen come direttore tecnico portando con me il bagaglio di esperienze maturate nella gestione di progetti articolati e complessi.
Oggi, come direttore tecnico, sono responsabile della progettazione e dello sviluppo dei prodotti dell’azienda. In particolare, mi occupo di supervisionare il team di ingegneri e tecnici, assicurando che i prodotti realizzati soddisfino le richieste dei nostri clienti e che rispettino gli alti standard di qualità di Syen. Mi occupo inoltre di stabilire le linee guida per lo sviluppo di nuove tecnologie e di garantire un ambiente di lavoro sfidante.
Quello del direttore tecnico è un ruolo di responsabilità, ma anche davvero interessante e avvincente. A differenza di quanto che si potrebbe pensare è un lavoro molto pratico e concreto. Diversi aspetti tecnici rendono questo incarico vario e stimolante. Lavorando in Syen ho l’opportunità di vedere molte cose e di partecipare a progetti sempre diversi. Gli imprevisti inoltre creano sempre nuove sfide da gestire e superare. Ad esempio, negli ultimi anni, il periodo di shortage dei microchip ha complicato alcuni progetti. Ma ha anche offerto l’opportunità di misurarsi con tante novità, di cercare nuove strade, senza porre vincoli a nuove idee.
Syen è un’azienda con oltre 30 anni di attività e ha esperienza in diversi campi di applicazione dalla cottura, alla refrigerazione, dall’illuminazione alla panificazione. Non ci si annoia di certo. Ogni progetto è, a suo modo, unico e prevede lo studio di soluzioni elettroniche personalizzate. Qui posso dare il mio contributo attivo ai progetti in corso e nel lavoro di tutti i giorni.
Saper gestire correttamente i tempi di un progetto è un aspetto fondamentale del mio lavoro. Ho imparato quanto sia importante organizzare le diverse fasi e attività in modo da mettere a punto con massima attenzione ogni dettaglio, senza procrastinare le scadenze e senza voler affrettare il necessario periodo di sviluppo. L’accuratezza, la prontezza e la precisione sono valori fondamentali. Inoltre in Syen ho potuto lavorare a innumerevoli progetti, sviluppando conoscenze tecniche che prima non avevo.
Il mio desiderio è sviluppare nuovi prodotti innovativi che soddisfino pienamente tutte le necessità dei nostri clienti. L’evoluzione tecnologica ci sta portando verso un nuovo modo di progettare gli apparecchi elettronici, sempre più smart, interconnessi e intuitivi. La sfida è molto impegnativa e siamo alla costante ricerca di nuove figure da inserire nel nostro reparto di ricerca e sviluppo, per aiutare Syen a crescere e diventare sempre più un’azienda leader nel mondo dell’elettronica.
Sicuramente sì: Syen è un’azienda che ti permette di fare esperienza in tanti campi, di sviluppare il potenziale e le competenze che ognuno di noi ha. Consente di lavorare su tanti prodotti diversi tra loro, dal giardinaggio alle attrezzature per il caffè e la ristorazione, dalla refrigerazione all’IoT. I progetti sono molto avanzati e di alta qualità. È l’ambiente ideale per le persone un po’ nerd e appassionate di tecnologie.
Sono un grandissimo appassionato di nuove tecnologie e cerco di tenermi sempre informato sulle ultime novità. Nel mio tempo libero suono la chitarra elettrica e adoro lo snowboard.
Privacy Policy | Cookies Policy
Syen s.r.l. | Cod. fiscale e Part. IVA: 02314170263 | Iscrizione Ufficio Registro di TREVISO | Num. REA: TV-202803 | Capitale sociale: € 10.400,00 I.V.
credits farmerbit