La progettazione su misura delle schede elettroniche

La progettazione su misura delle schede elettroniche

Syen fornisce una soluzione completa e personalizzata in grado di integrare tutte le fasi della progettazione delle schede elettroniche, dall’ideazione fino alla realizzazione del prodotto finito. Le schede elettroniche sono componenti oggi presenti praticamente in ogni dispositivo elettronico. Sono responsabili del corretto funzionamento, dell’efficienza, del controllo e della sicurezza. Se progettate con attenzione, tenendo conto delle caratteristiche specifiche, garantiranno un prodotto di alta qualità, funzionale e rispettoso del budget prefissato.

La consulenza per la progettazione delle schede elettroniche

Il punto di partenza per progettare una buona scheda elettronica è la consulenza personalizzata. È essenziale comprendere nel dettaglio quali siano le esigenze del cliente e quali funzioni l’apparecchio elettronico dovrà svolgere. Sia che si tratti di sviluppare l’elettronica per un nuovo dispositivo da lanciare sul mercato sia che si vogliano aggiornare le funzionalità di un prodotto già esistente, la fase dell’analisi è fondamentale. A partire da queste informazioni viene realizzato uno studio di fattibilità, valutando la possibilità di realizzare la scheda elettronica in base alla complessità del progetto, alla reperibilità dei componenti, alla scelta dei materiali e alla convenienza. Syen collabora con il cliente fin dai primi passi della progettazione, esaminando con grande attenzione le specifiche richieste per comprendere le reali necessità e individuare attivamente la soluzione più adatta.

Le fasi della progettazione della scheda elettronica

La progettazione delle schede elettroniche è proposta da Syen includendo un servizio completo, “chiavi in mano”: questo significa che il cliente viene accompagnato in tutte le fasi del progetto, dal disegno della scheda elettronica fino all’ultimo step, ovvero lo sviluppo del software. Dopo la fase preliminare di consulenza e di design, i prodotti vengono analizzati dagli specialisti tecnici per realizzare una documentazione normalizzata; in questo modo si può operare in condizioni ottimali nei successivi processi di approvvigionamento dei materiali, produzione e collaudo. Una accurata progettazione iniziale consente inoltre di produrre la scheda elettronica personalizzata senza incorrere in rallentamenti e in problemi che impattano su costi e tempi di lavorazione. L’analisi svolta nella fase di progettazione permette, inoltre, di testare l’effettiva producibilità dei prodotti, per poter decidere se e quando attivare eventuali azioni di miglioramento progettuale.

Come sviluppare una scheda elettronica

Dopo aver compreso quali finalità avrà la scheda elettronica si andrà a stendere un capitolato funzionale del prodotto e scelti i componenti da utilizzare nel progetto. È una fase particolarmente delicata perché i componenti non possono essere impiegati liberamente ma devono rispettare specifiche caratteristiche dimensionali, fisiche, funzionali ed economiche. Si procede sviluppando lo schema elettrico della scheda: il progettista sviluppa il layout del circuito elettronico, definendo la posizione e i collegamenti tra i vari componenti andando a disegnare il “master” del circuito stampato. Attraverso il sistema CAD (Computer Aided Design) vengono verificati i parametri impostati nella scheda elettronica. Se sono corretti, si procede alla realizzazione del file che viene consegnato al reparto di prototipazione, che si occuperà di realizzare il primo campione. Una volta caricato il firmware, andrà verificato il funzionamento tramite molteplici test, a seguito del superamento dei quali andrà poi creata una pre-serie.

Se sei alla ricerca di un servizio di progettazione di schede elettroniche personalizzato, Syen è il partner che cerchi. Siamo pronti ad accompagnarti e supportarti in ogni fase del progetto con una soluzione chiavi in mano di alta qualità.

 

Syen s.r.l. | Cod. fiscale e Part. IVA: 02314170263 | Iscrizione Ufficio Registro di TREVISO | Num. REA: TV-202803 | Capitale sociale: € 10.400,00 I.V.

credits farmerbit