Scopri i vantaggi della progettazione elettronica pre-compliance

Scopri come la progettazione elettronica pre-compliance migliora qualità e affidabilità, riducendo costi e tempi di certificazione.

La progettazione elettronica pre-compliance è un approccio proattivo che mira a garantire la conformità alle normative di settore fin dalle prime fasi dello sviluppo di un prodotto elettronico, senza rischiare di apportare modifiche costose dopo gli esiti dei test di certificazione finali. Identificare e correggere eventuali criticità già durante gli step preliminari offre numerosi vantaggi che vanno ben oltre la semplice aderenza ai requisiti legali, migliorando la qualità, l’affidabilità e la competitività del dispositivo che arriverà in questo modo più velocemente sul mercato.

Migliore qualità e sicurezza dei prodotti sviluppati

I dispositivi elettronici progettati tenendo conto delle normative di settore sono generalmente più robusti, affidabili e meno soggetti a guasti. La progettazione pre-compliance migliora perciò l’efficienza e l’efficacia del percorso di sviluppo, portando ad una maggiore qualità del prodotto finale. Le eventuali problematiche vengono affrontate e risolte man mano che emergono, evitando di concentrarle tutte alla fine del processo inoltre le nuove soluzioni progettuali vengono integrate in un contesto controllato e conforme, riducendo i rischi legati all’innovazione.
La progettazione pre-compliance include normalmente verifiche preliminari sulla sicurezza elettrica, assicurando che il prodotto soddisfi gli standard richiesti e riducendo i potenziali pericoli per gli utenti finali.
La conformità normativa rappresenta certamente un vantaggio competitivo, dimostrando l’impegno dell’azienda verso qualità, innovazione e sicurezza e aprendo l’accesso a nuovi mercati e segmenti di clientela.

Minori i costi e problemi di certificazione

I test di certificazione formale sono spesso condotti da enti esterni accreditati e i costi di queste verifiche possono essere significativi. Oltre ad allungare i tempi previsti per il lancio del prodotto, fallire i test e doverli ripetere può comportare spese aggiuntive legate alla perdita di opportunità di mercato, alla necessità di mantenere le linee di produzione inattive o alla gestione di campagne di marketing già avviate.
Quando invece i dispositivi sono già pronti per le ispezioni e le prove formali l’iter diventa più fluido, prevedibile e lineare. Inoltre la documentazione relativa ai test di progettazione pre-compliance può talvolta essere utilizzata come prova del fatto che il prodotto è già stato sottoposto a valutazioni preliminari, facilitando ulteriormente il processo di certificazione.

Syen s.r.l. | Cod. fiscale e Part. IVA: 02314170263 | Iscrizione Ufficio Registro di TREVISO | Num. REA: TV-202803 | Capitale sociale: € 10.400,00 I.V.

credits farmerbit