I trattorini tosaerba sono stati inventati per rendere più semplice ed efficiente il lavoro. Nel 1800 erano una attrezzatura destinata ai ricchi europei e statunitensi che possedevano i primi prati tagliati meccanicamente. Per svolgere questa attività in precedenza erano necessari un gran numero di domestici dotati di falci oppure venivano usate mandrie di animali che brucavano il terreno. Il tagliaerba meccanico ha reso più funzionale il lavoro e ha permesso di ridurre l’impiego della manodopera.
I tagliaerba hanno visto molti miglioramenti nel corso della loro storia, anche se il design di base è rimasto molto simile all’attuale. I tosaerba rotanti come li conosciamo oggi hanno iniziato a svilupparsi nella seconda metà dell’ottocento. Inizialmente assomigliavano a vassoi dotati di ruote con un motore montato sulla parte superiore. Negli anni ’20 e ’30 del novecento vennero introdotti motori più piccoli e potenti in grado di muovere le lame ad alta velocità. Vennero realizzati i modelli alimentati prima a gas e poi a benzina, con più serie di lame.
Nel corso del tempo sono aumentate anche le funzionalità disponibili. Il taglio del tappeto erboso è tra gli interventi più richiesti nelle operazioni per la manutenzione del verde. La frequenza e l’altezza di taglio sono legate al tipo di prato e alla sua destinazione d’uso. Nei green dei campi da golf il taglio dell’erba nel periodo estivo viene realizzato praticamente ogni giorno con altezze diverse nei diversi punti. Nei tappeti ornamentali di alto pregio il taglio viene svolto due volte alla settimana, mentre nei parchi può essere sufficiente eseguire il taglio una volta la settimana.
Oggi i rasaerba sono in grado di regolare con precisione l’altezza del taglio, sono in grado di sminuzzare l’erba, sono dotati di contenitori per raccogliere quanto sfalciato. Di conseguenza è aumentata l’esigenza del guidatore di tenere sotto controllo diversi parametri. Come in un’automobile, anche nei trattorini è presente un cruscotto con il quadro di comando. Nelle versioni più moderne il sistema di controllo viene gestito tramite un display LCD che riporta le informazioni fondamentali per la gestione del mezzo e lo sfalcio dell’erba.
Syen ha progettato e sviluppato per trattorini tagliaerba un display che consente al guidatore di visualizzare in modo chiaro ed immediato tutte le informazioni sui principali dati di funzionamento del mezzo. È possibile monitorare i giri del motore, la tensione della batteria, il tempo di funzionamento, le spie dell’olio e del carburante. Sempre dal pannello di controllo è possibile gestire l’attivazione elettromagnetica delle lame, degli accessori frontali e regolare l’altezza del taglio.
Privacy Policy | Cookies Policy
Syen s.r.l. | Cod. fiscale e Part. IVA: 02314170263 | Iscrizione Ufficio Registro di TREVISO | Num. REA: TV-202803 | Capitale sociale: € 10.400,00 I.V.
credits farmerbit