L’intervista al nostro sales manager Alessandro Perrotta

L'intervista al nostro sales manager Alessandro Perrotta

In una azienda che progetta e realizza schede elettroniche il sales manager è molto di più di un direttore vendite. Alessandro Perrotta unisce la competenza commerciale con solide esperienze tecniche. Il suo incarico è molto attivo e innovativo: spazia dalla gestione dei clienti allo sviluppo di strategie di vendita, dalla collaborazione con il reparto produttivo alla comprensione del mercato e dell’evoluzione della tecnologia. Scopriamo meglio il suo lavoro.

Da quanto lavori in Syen?

Sono rientrato in azienda da settembre, ma in precedenza sono stato in Syen per ben 17 anni, dal 2000 al 2017. Finito il percorso di studi ho iniziato a lavorare qui, occupandomi inizialmente dell’assistenza clienti e delle riparazioni. Ho potuto fare molta esperienza nelle diverse aree di competenza e ho via via scalato le posizioni chiave, passando al supporto commerciale e poi entrando nell’area tecnica come impiegato, project manager e infine responsabile dell’ufficio tecnico per 10 anni.

Di cosa ti occupi oggi?

Ora sono direttore vendite, un ruolo che interpreto alla luce delle mie esperienze precedenti. È un vantaggio importante per me aver lavorato prima nel reparto tecnico perché posso mettere al servizio dei clienti un know how difficile da trovare normalmente in una figura solamente commerciale. In questo settore è molto importante avere conoscenze specialistiche per poter accompagnare e consigliare il cliente nelle varie fasi di progettazione, ottimizzazione, ingegnerizzazione e realizzazione del prodotto finito.

Come descriveresti il tuo ruolo in azienda?

Il mio è un ruolo misto: riunisce competenze commerciali e tecniche. Ho una grande conoscenza dei prodotti, avendo partecipato alla progettazione e allo sviluppo di gran parte delle soluzioni Syen. Questo mi permette di interagire con i clienti nella maniera corretta. Posso dimostrare una preparazione non comune, creando e mantenendo relazioni basate sull’affidabilità e sulla adeguatezza delle proposte. Inoltre sono in grado di dialogare al meglio con gli altri reparti aziendali, come R&D, produzione e marketing, per garantire che le esigenze dei committenti siano giustamente comprese e soddisfatte.

Cosa ti piace del lavoro?

Tutto. È un lavoro che mette sul piatto tante cose: il rapporto con i clienti, la soddisfazione di vedere realizzati progetti che spesso sono anche ambiziosi, pensare a come risolvere un problema, trovare la soluzione, arrivare magari dove altri non si sono ancora spinti. In fondo sono rimasto un tecnico e mi piace anche dare una forma alle cose in maniera fisica e vederle funzionare.

Cosa hai imparato in Syen?

Ho imparato ad essere dinamico e poliedrico. È necessario rimanere sempre al passo con la tecnologia che si sviluppa in maniera esponenziale per proporre soluzioni adeguate e al giusto prezzo. È importante mantenere una mente aperta e riuscire a leggere le situazioni prima che si verifichino. Cerco sempre di mettermi nei panni del cliente e di capire quale sistema adotterei io se fossi in loro.

Quali sono i tuoi desideri e le tue aspettative per il futuro di Syen?

Il desiderio è quello di riuscire a dare un servizio sempre esclusivo e su misura, rendendo il cliente unico e soddisfatto di quello che ha scelto. L’aspettativa in questo ruolo in particolare è crescere insieme al cliente, portarlo ad aumentare il business e la quota di mercato. L’ambizione è diventare un riferimento per alcune delle soluzioni che proponiamo.

Consiglieresti di lavorare in Syen?

Si, perché è un lavoro molto stimolante. Ci sono tantissime sfide e altrettante opportunità. Non abbiamo limiti al prodotto che proponiamo al cliente. Nella maggior parte dei casi ci troviamo di fronte a qualcosa di nuovo. Abbiamo tanti clienti diversi e ognuno ha tanti progetti differenti. Passiamo da un settore all’altro senza nessuna similitudine: dal caffè alla refrigerazione, dal giardinaggio alla ristorazione.

Perché scegliere Syen?

Siamo un team giovane, dinamico ed innovativo. Oltre che colleghi, nella maggior parte dei casi siamo anche amici, una situazione che non sempre si trova in altre aziende. In Syen c’è un bel clima che aiuta a comunicare bene e molto velocemente. Il nostro è un lavoro creativo e seguiamo con molta cura il cliente, aiutandolo con delle soluzioni concrete a trovare qualcosa di diverso da quello che propongono gli altri.

Syen s.r.l. | Cod. fiscale e Part. IVA: 02314170263 | Iscrizione Ufficio Registro di TREVISO | Num. REA: TV-202803 | Capitale sociale: € 10.400,00 I.V.

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