La rivoluzione IoT

soluzioni iot per aziende

L’Internet of Things è destinato a cambiare radicalmente il nostro modo di lavorare, di vivere e di rapportarci con le cose che ci circondano. Seguendo l’evoluzione di internet, gli oggetti hanno acquisito la possibilità di comunicare tra loro, per raccogliere, scambiare e analizzare informazioni. Sono diventati intelligenti e hanno aperto la strada ad una nuova trasformazione digitale che coinvolgerà le aziende e le persone.

Qualsiasi oggetto oggi può essere collegato ad internet e dotato di sensori per registrare in modo puntuale e dettagliato informazioni di vario tipo. I dispositivi IoT sono robusti e hanno dimensioni molto contenute, tali da renderli adatti all’installazione in ogni contesto. Grazie alla connessione con le reti wireless, gli apparecchi sono in grado di scambiare tra loro i dati raccolti in modo automatico, senza la necessità di un intervento da parte dell’uomo. Inoltre, ogni dispositivo è rintracciabile in base al suo codice identificativo e in base alla posizione che esso occupa.

Syen sviluppa tecnologie d’avanguardia che permettono di collegare a internet qualunque tipo di apparecchio per raccogliere dati in modo preciso, monitorare il funzionamento da remoto, trasferire informazioni e comandi. Per mezzo di nuovi sensori evoluti collegati alle nostre schede e alla rete, si aprono innumerevoli opportunità per migliorare la produttività, la manutenzione, la sicurezza, la gestione del prodotto e la raccolta dati.

Vi sono diversi modi in cui le tecnologie intelligenti possono migliorare la produttività di una azienda. Possono essere impiegate, ad esempio, per realizzare sistemi di localizzazione e di monitoraggio dei veicoli. Attraverso l’IoT è possibile, inoltre, eseguire la manutenzione predittiva e la telediagnosi grazie a sistemi di monitoraggio del corretto funzionamento degli apparecchi elettrici, come le macchine da caffè o i forni professionali. L’Internet of Things permette di creare una fabbrica connessa in cui i dati raccolti confluiscono in un unico database. Fornisce una panoramica completa dell’infrastruttura consentendo di monitorare quali componenti di un macchinario industriale sono in funzione e con quali prestazioni.

Syen s.r.l. | Cod. fiscale e Part. IVA: 02314170263 | Iscrizione Ufficio Registro di TREVISO | Num. REA: TV-202803 | Capitale sociale: € 10.400,00

credits farmerbit.com