Le tendenze dell’elettronica proposte dal CES 2021

tendenze elettronica 2021 CES

Il CES di Las Vegas è la fiera di riferimento per il mondo dell’elettronica e della tecnologia a livello mondiale. Qui si incontrano le tendenze del settore e si scoprono le innovazioni più importanti. L’ultimo appuntamento si è tenuto in versione digitale e ha messo in luce alcuni interessanti trend che influenzeranno la progettazione e la produzione di dispositivi elettronici.

Se negli ultimi anni gli schermi touch screen sono stati la tendenza di riferimento nelle apparecchiature elettroniche, il 2021 ha portato alla ribalta le tecnologie touchless. A causa del Covid-19, le soluzioni che permettono di evitare il contatto fisico o anche la vicinanza a tastiere o schermi touch condivisi si stanno rapidamente diffondendo. Sensori di movimento permettono di eseguire i comandi dell’utente, senza che ci sia un contatto, semplicemente rilevando il movimento della mano. L’interazione della persona con la tecnologia permette di governare i sistemi solo con un gesto.

Anche nel campo delle interfacce uomo-macchina, le HMI (Human Machine Interfaces), le soluzioni per il riconoscimento facciale e il controllo vocale stanno offrendo importanti balzi in avanti. Queste tecnologie abbinate all’apprendimento automatico, all’intelligenza artificiale e all’IoT consentono già oggi a diversi apparecchi, come il frigorifero e il forno, di comunicare tra loro. In un futuro non troppo lontano, le macchine potrebbero impostare automaticamente dei settaggi riconoscendo il viso o il comando vocale dell’utilizzatore. Ad esempio un forno potrebbe autonomamente regolare le temperature e i programmi di cottura in base alle preferenze dell’operatore. Oppure una macchina per il caffè potrebbe predisporre le regolazioni per i dosaggi delle miscele, la pressione, la temperatura dell’acqua.

La sostenibilità continua ad essere al centro dell’attenzione e sta diventando un fattore sempre più strategico già dalla fase di progettazione, considerando l’intero ciclo di vita del prodotto e non solo il suo smaltimento. La tendenza verso la riciclabilità dei componenti elettronici e dei circuiti stampati continua a crescere. Nella progettazione dei prodotti, vengono valutati quali sono i materiali che meglio supportano le esigenze di fine vita di un prodotto. Si studiano con maggiore attenzione le possibilità di recuperare materie prime preziose, separandole dalla plastica. Questa tendenza avrà un impatto sullo sviluppo dei nuovi prodotti, soprattutto perché le normative ambientali influenzeranno sempre più le scelte dei materiali.

Syen s.r.l. | Cod. fiscale e Part. IVA: 02314170263 | Iscrizione Ufficio Registro di TREVISO | Num. REA: TV-202803 | Capitale sociale: € 10.400,00

credits farmerbit.com