sistema elettronico gestione fabbricatori ghiaccio

Per conto di uno dei gruppi più importanti al mondo per la produzione di macchine per il ghiaccio professionali, Syen ha progettato e realizzato l’elettronica dedicata a un erogatore di ghiaccio e acqua. Sistemi di distribuzione automatica come questi trovano applicazione sempre più frequente nella moderna ristorazione e all’interno degli uffici. Permettono di raffreddare le bevande secondo le preferenze dell’utilizzatore e facilitano il prelevamento del ghiaccio, senza rischi di contaminazione. I cubetti, infatti, vengono depositati direttamente nel bicchiere senza nessuna manipolazione.

La soluzione ideata e sviluppata da Syen regola elettronicamente il funzionamento del dispenser, il quale è in grado di fornire acqua fredda e ghiaccio. Il sistema gestisce il raffreddamento dell’acqua e la produzione dei cubetti di ghiaccio, adattandosi alle caratteristiche di durezza dell’acqua. Durante l’erogazione vengono controllati la quantità e il flusso dell’emissione di acqua e ghiaccio, secondo i parametri preimpostati.

Il dispenser può essere usato anche in modalità self-service, senza la necessità di premere i pulsanti per eseguire la somministrazione. Per consentire l’erogazione automatica, sulla scocca frontale sono stati inseriti dei sensori a infrarossi, posizionati con una angolazione di 45°, che verificano la presenza del bicchiere nell’alloggiamento sottostante, prima di fornire i cubetti di ghiaccio e l’acqua. Grazie a questa tecnologia, il sistema è in grado di individuare anche i recipienti circolari trasparenti.