schede elettroniche per piastre cottura

Il cliente sta sviluppando un nuovo barbecue, utilizzabile anche all’interno, dotato di un sistema di cottura dall’alto che funziona per irraggiamento, il quale permette di cuocere i cibi senza fare fumo e senza fare odore. Rispetto ai precedenti modelli alimentati a gas metano o a GPL, questo BBQ ha una piastra elettrica e richiede un sistema elettronico in grado di regolare le temperature e di gestire le cotture in relazione ai diversi tipi di pietanze da preparare. Per questo dispositivo è stato inoltre necessario garantire ulteriormente la sicurezza, vista la sua predisposizione ad essere utilizzato anche in ambienti chiusi.

Il progetto è in via di sviluppo e Syen si sta occupando di progettare e implementare la gestione dell’elettronica del barbecue. La scheda elettronica controlla e coordina tutte le varie funzioni della macchina, regolando anche termostato e ventola. Il nuovo sistema scalda velocemente la piastra fino ad una temperatura massima di 290° e la mantiene uniforme per tutto il processo di cottura. Nelle griglie tradizionali la gestione della temperatura è sempre stato un fattore critico, ci sono continue variazioni e non sempre il calore è distribuito in modo uniforme per tutta la superficie. Tutti questi fattori portano a non garantire una cottura uniforme degli alimenti o il rischio di bruciarli. Questa soluzione facilita perciò la perfetta cottura e un risultato sempre ottimale.

È inoltre possibile impostare diversi programmi in base alle caratteristiche della carne (o altro alimento) e della cottura. La gestione delle temperature permette di mantenere caldo il cibo, di cuocere a fuoco basso alimenti delicati come il pesce, a fuoco medio le carni e di grigliare a fuoco alto. Il barbecue è provvisto anche di molteplici accessori, come lo spiedo e l’affumicatore, alcuni dei quali possono interagirete ed essere regolati attraverso la gestione elettronica.

Il barbecue elettrico è dotato di un moderno display touch-screen da 7 pollici che consente di impostare in modo intuitivo e di tenere visivamente sotto controllo tutti i parametri della piastra e dei relativi accessori.