Syen ha collaborato con una azienda specializzata nella produzione di attrezzature per bar e ristoranti nella progettazione e sviluppo dell’elettronica di una tostatrice professionale per il caffè. L’esigenza del cliente era realizzare una macchina di ridotte dimensioni in grado di tostare in tempo reale i chicchi, destinati poi ad essere impiegati nella preparazione della tazzina di caffè. Il dispositivo doveva inoltre far vedere la lavorazione, mostrando ai clienti del bar come avviene l’affascinante processo di tostatura.
La tostatura è un procedimento di fondamentale importanza per sviluppare le oltre 800 sostanze volatili che compongono l’aroma e il gusto del caffè. Inoltre influenza direttamente la qualità finale di questa bevanda e la presenza di eventuali difetti. Attraverso la somministrazione di calore ai chicchi verdi e crudi, avvengono quelle trasformazioni che sviluppano la deliziosa complessità organolettica caratteristica di ogni miscela.
La soluzione realizzata da Syen consente di tostare autonomamente il caffè crudo, rendendo la miscela servita nel locale unica. Il sistema di gestione elettronica controlla la temperatura di riscaldamento dell’aria, la temperatura di cottura e tutto il ciclo di lavorazione: pre-riscaldamento, asciugatura, sviluppo aromatico, identificazione del punto di tostatura e raffreddamento. Mediante la sonda di calore identifica il giusto punto di tostatura, raffreddamento e rilascio finale. È possibile inoltre personalizzare i programmi per mettere a punto una particolare tostatura e ripeterla nelle successive preparazioni. Il sistema permette così di mantenere costanti la qualità e le varie procedure.
Privacy Policy | Cookies Policy
Syen s.r.l. | Cod. fiscale e Part. IVA: 02314170263 | Iscrizione Ufficio Registro di TREVISO | Num. REA: TV-202803 | Capitale sociale: € 10.400,00 I.V.
credits farmerbit