Per una delle aziende leader nel mercato del giardinaggio professionale Syen ha sviluppato la scheda elettronica di alimentazione e il display di controllo del trattorino tosaerba. L’esigenza del cliente era dotare la macchina di avanzate funzioni di controllo e di differenziarsi dai prodotti dei competitors grazie ad un maggiore livello di sicurezza. Il mezzo era destinato al mercato del nord Europa, caratterizzato da un clima particolarmente rigido.
La soluzione progettata e realizzata da Syen prevede un inclinometro in grado di rilevare l’inclinazione della macchina durante il taglio dell’erba rispetto al terreno. Se la pendenza risulta eccessiva le lame vengono fermate automaticamente. Il sistema elettronico monitora anche i giri del motore. Se sono troppo bassi le lame non possono essere azionate.
L’operatore alla guida del trattorino ha la possibilità di visualizzare sul display informazioni complete e di facile lettura: giri del motore, tensione della batteria, tempo di funzionamento, spie dell’olio e del carburante. Il cruscotto con strumentazione LCD è protetto da una membrana, realizzata con un particolare materiale che garantisce durabilità e affidabilità anche in ambienti ostili come quelli del nord Europa.
Il trattorino è provvisto di un sensore per verificare che l’operatore sia seduto sul mezzo. Per sicurezza, il motore si spegne automaticamente quando non rileva la presenza del guidatore, che potrebbe, ad esempio, essere caduto. Un altro sensore regola l’accensione e lo spegnimento automatico dei fari in base al livello di luce naturale. È presente inoltre un software per la diagnostica del mezzo che permette di verificare guasti, manomissioni ed aggiornare le funzioni.
Nel sistema di controllo sviluppato da Syen la logica di sicurezza è applicata a livello hardware, anziché software. Questa soluzione permette di ridurre i costi, offre una maggiore sicurezza e garantisce una maggiore durabilità, con minori possibilità di guasti al sistema di sicurezza. Inoltre la logica di accensione e spegnimento è gestita su più livelli. L’operatore deve compiere una sequenza di azioni per avviare e spegnere la macchina. L’arresto automatico del motore si verifica quando non viene riscontrata la presenza dell’operatore seduto. Grazie all’elettronica sviluppata da Syen inoltre è stato ridotto l’investimento sul cablaggio del 50%.
Privacy Policy | Cookies Policy
Syen s.r.l. | Cod. fiscale e Part. IVA: 02314170263 | Iscrizione Ufficio Registro di TREVISO | Num. REA: TV-202803 | Capitale sociale: € 10.400,00 I.V.
credits farmerbit