sistema elettronico gestione fabbricatori ghiaccio

Syen ha collaborato con uno dei principali produttori mondiali di macchine per il ghiaccio nella progettazione e nella realizzazione del sistema elettronico per la gestione degli apparecchi professionali destinati al settore Horeca. Il ghiaccio a cubetti è oggi un elemento indispensabile nei bar e nei ristoranti per la preparazione di cocktails e long drinks, deve quindi rispettare precise caratteristiche estetiche e funzionali.

È molto importante realizzare un prodotto cristallino, puro, compatto e di lunga durata. Tuttavia, la durezza dell’acqua impiegata per la creazione del cubetto, la presenza di sali ed impurità nell’acqua, hanno un effetto negativo sulla trasparenza e sulla sua durata. Questi fattori possono portare alla formazione di cubetti dall’aspetto opaco, esteticamente meno invitanti. Inoltre, la struttura risulta più fragile, l’effetto di raffreddamento ha una minore stabilità e comporta uno scioglimento prematuro.

La soluzione sviluppata da Syen è dotata di un duplice controllo sulla durezza dell’acqua e sul sistema di congelamento per garantire i migliori standard produttivi in qualsiasi condizione ambientale. I sensori di sicurezza arrestano il funzionamento se gli ingranaggi sono congelati o inceppati, in questo modo è possibile evitare che il motore del fabbricatore di ghiaccio si bruci.
Sono inoltre presenti una serie di allarmi che segnalano prontamente eventuali malfunzionamenti o la necessità di intervenire con la manutenzione. Ad esempio, un sistema a raggi infrarossi gestisce il livello di riempimento della vasca di contenimento del ghiaccio e avvisa l’operatore quando è piena e va svuotata.