case history schede elettroniche macchine caffe

L’esigenza del cliente, azienda leader nel settore delle macchine da caffè professionali, era quella di realizzare il sistema di gestione elettronica per un nuovo prodotto dal design molto particolare, ispirato allo stile “belle époque”. A differenza dei tradizionali modelli, questa macchina da caffè ha un originale sviluppo verticale ed è disponibile con 2 o 3 gruppi, disposti intorno alla colonna. La caldaia brevettata a forma di disco le conferisce la più alta capacità di vapore e acqua per tè della sua categoria. La macchina per caffè doveva essere in grado di gestire un volume medio alto di caffè.

Il sistema elettronico è stato progettato e sviluppato da Syen espressamente per questo progetto, tenendo conto del particolare design della macchina. L’alloggiamento delle schede elettroniche, dei sensori, dei componenti e la cablatura dei cavi sono stati studiati per integrarsi in modo discreto e nascondersi all’interno dell’oggetto, preservandone l’estetica. La gestione elettronica consente di controllare e di programmare la temperatura di estrazione del caffè e la temperatura della caldaia vapore. I doppi manometri (pompa e pressione del vapore) facilitano il controllo dei profili di pressione e il monitoraggio delle prestazioni della macchina. L’indicatore del livello dell’acqua semplifica il monitoraggio dei livelli dell’acqua della caldaia.

La macchina da caffè viene fornita con la programmazione volumetrica standard che consente di programmare con una singola operazione one-touch 4 volumi di caffè (singolo, doppio, corto, lungo) per ogni gruppo in modo uguale o indipendente. In questo modo il barista non deve monitorare la preparazione dell’espresso e ha più tempo per interagire con i clienti o per iniziare un altro ordine.

La macchina ha un sistema automatico di risciacquo per pulire ogni gruppo in modo facile e veloce. Può essere inoltre impostata in modalità “eco” per ottimizzare il funzionamento e operare in risparmio energetico.